Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TRASFERIMENTO DATI INDICI E BUDGET (ANALISI DI BILANCIO)

CONFERMI ELABORAZIONE S\N. Questo campo consente l’inclusione o l’esclusione del trasferimento dati per le varie funzioni relative all’analisi di bilancio (Analisi a Consuntivo, Indici di Bilancio, Budget, ecc.). Inserendo S, diventa possibile accedere agli altri campi di questa sezione; inserendo N, il cursore viene immediatamente spostato sull’omonimo campo della sezione dedicata al trasferimento dati per il Bilancio UE.

TIPO ELABORAZIONE. Tramite questo campo l'utente può selezionare tre diversi tipi di trasferimento dati:

R - Registrazione: i dati esportati riguardano solo i movimenti di primanota per data di registrazione;

S - Statistica: i dati esportati riguardano solo i movimenti di primanota per data statistica (F5 su campo data documento; per le registrazioni sprovviste di data statistica si assume comunque come tale quella di registrazione). Questo tipo di data in ADP B&B viene chiamata Data di Competenza;

E - Entrambe: i dati esportati riguardano entrambe le tipologie di data.

Le esportazioni di tipo S ed E comprendono sempre anche i dati degli anni chiusi in maniera definitiva, l'esportazione di tipo R invece, può non comprendere (in dipendenza della risposta che l'utente dà ad un messaggio restituito dalla procedura) i dati degli anni chiusi già esportati sul database di ADP B&B.

ESPORTAZIONE ESERCIZI CHIUSI ….S/N. Tramite questi campi, diventa possibile includere o escludere l’esportazione dei dati contabili relativi a ciascuno degli anni contabilmente già chiusi.

DA ANNO ESERCIZIO… \ A ANNO ESERCIZIO: Tramite questi due campi diventa possibile selezionare il periodo da esportare selezionandone gli estremi all’interno degli anni d’esercizio già chiusi in Passepartout. Nel caso di esportazione dati di anni contabili chiusi ma già inviati in precedenza al database, compare una finestra che richiede conferma di questa ulteriore riesportazione.

ANNI ESPORTATI. In questo campo di sola lettura vengono elencati gli anni (distinguendoli tra chiusi e ancora aperti) per i quali è già stata fatta un’esportazione verso il database di ADP B&B.

ESPORTAZIONE ESERCIZI APERTI ….S/N. Tramite questi campi, diventa possibile includere o escludere l’esportazione dei dati contabili relativi a ciascuno degli anni contabilmente ancora aperti.

CENTRI DI COSTO E RICAVO: Impostando ad S questo campo vengono esportati i saldi mensili con l’informazione dei Centri di Costo/Ricavo inserita in testata o sulle righe delle registrazioni di Primanota. (questa opzione è ovviamente visibile solo se è stato abilitato il parametro contabile Gest. centri costo/ricavo). In questo modo si potranno abilitare in ADP le varie funzionalità dell’analisi di bilancio con il dettaglio analitico per Centri di Costo e Ricavo. Nell’ulteriore campo che viene visualizzato sotto è possibile specificare i Centri di Costo/Ricavo che si vogliono analizzare; le modalità di selezione sono le stesse dell’omonimo campo presente nella stampa del Bilancio di Verifica (il default è valorizzato a T, cioè vengono trasferiti i saldi collegati a tutti i centri di costo/ricavo compresi quelli non associati ad alcun centro).

INCLUDI DATI EXTRACONTABILI S/N. Questo campo consente di includere all’interno dei normali dati contabili di primanota, le risultanze presenti negli archivi extracontabili di Passepartout. La modalità d'inserimento e gestione è la stessa applicabile per ogni altro file contenuto nella TABELLA ARCHIVI ESTERNI, sono valide cioè tutte le regole della sintassi dei file di quella tabella, in particolare la funzionalità dei caratteri "#" (file multiannuali) e "@@@"(file aziendali).

Diventa quindi possibile, in sede di esportazione dati:

  • inserire un unico file extracontabile con registrazioni appartenenti ad anni diversi (inserendo S nel campo INCLUDI ARCHIVI EXTRACONTABILI si attiva un campo ulteriore dove inserirne il NOME);
  • inserire nello stesso campo di cui al punto precedente, diversi file extracontabili separati da "+". Questa modalità consente di gestire l'inserimento di file attingendo da raggruppamenti temporali (ad es. ammort2001, ammort2002) e/o logici (ad es ammortamenti, valutazioni rimanenze, accantonamenti ai fondi…).

Entrambe le funzionalità consentono la generazione di scritture d'assestamento in corso d'anno, utili a simulare chiusure infrannuali e/o la modifica dei saldi di bilancio per eliminare "inquinamenti" di varia natura, primi fra tutti quelli di natura fiscale.