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RIAPERTURA PARRUCCHIERI E CENTRI ESTETICI: CHECKLIST PER AFFRONTARE LA FASE DUE

Consigli pratici per parrucchieri ed estetiste che desiderano recuperare il tempo perso, mettendo in atto nuove strategie di fidelizzazione, sin dalla riapertura.

 
21 maggio 2020
In occasione della recente riapertura di parrucchieri e centri estetici, vogliamo proporvi un nuovo appuntamento della nostra rubrica: Antivirus - Strategie per ripartire.

Norme igieniche, mascherine per i clienti e una gestione certosina degli spazi, al fine di garantire il distanziamento minimo previsto dai protocolli per tornare a operare; sono tante le regole da seguire per la riapertura dei parrucchieri e dei saloni di bellezza in genere.

A preoccupare gli operatori della bellezza e del benessere è soprattutto la mancanza di contatto umano e di calore che verrà a crearsi in occasione della riapertura dei loro centri, oltre sicuramente agli aspetti economici legati alla convenienza di operare con costi pieni e ricavi ridotti a causa del minor afflusso di clientela. Se a ciò aggiungiamo quasi tre mesi di completa inattività e una diffusa carenza di liquidità, è chiaro immaginare come molte attività siano alla ricerca di nuove azioni strategiche da mettere in campo per affrontare la fase due, generando profitti, fidelizzando il cliente con il quale si è perso il contatto e perché no, aprire nuovi canali di vendita.


 

CHECKLIST PER LA RIAPERTURA DI PARRUCCHIERI E CENTRI ESTETICI


PRENOTAZIONI ONLINE

Gestire appuntamenti e doversi occupare della cura del cliente in salone potrebbe risultare molto difficile, alla luce delle tante richieste iniziali e delle liste di attesa da smaltire in una situazione di accessi limitati. Con la prenotazione online è possibile fissare appuntamenti richiedendo all'utente il dettaglio orario e dei servizi da svolgere, in modo da pianificare al meglio i tempi di esecuzione e gli accessi nel proprio centro. Inoltre i saloni dovranno presto adeguarsi a modelli di prenotazione agile, dato che i propri clienti, durante il lockdown, sembrano aver intensificato l’utilizzo degli strumenti digitali.

Il nostro software per saloni e centri di bellezza Beauty fornisce un sistema di prenotazione online disponibile per essere integrato con il sito online dell'attività realizzato con Passweb, il CMS Passepartout. Direttamente dal sito web, il cliente può prenotare il trattamento desiderato, selezionare il giorno e l’orario in cui effettuarlo, consultare in tempo reale la disponibilità.

ECOMMERCE: UN'OPPORTUNITA’ IMPERDIBILE

Il desiderio di prendersi cura di sé e del proprio corpo non si è di certo arrestato con la pandemia, tant'è che durante il lockdown si è intensificato l’acquisto online di prodotti di bellezza. Dotarsi di un sito ecommerce di facile utilizzo, diventa una potente arma per sostenere le vendite di trattamenti e cosmetici utilizzabili anche a casa dai propri clienti, senza la necessità di recarsi in salone.

Per i centri che effettuano la vendita diretta dei prodotti, il CMS di Passepartout, Passweb, permette di creare siti e-commerce con pagamento online tramite i principali circuiti bancari. Il sistema è completamente integrato con il gestionale Beauty, i prodotti sono caricati sul sito direttamente dal software e la disponibilità è aggiornata in tempo reale grazie a una sincronizzazione costante con il magazzino.

PIÙ FLESSIBILITA’ DEGLI ORARI DI APERTURA

Per i centri di bellezza più strutturati con la presenza di diversi collaboratori, potrebbe essere utile offrire orari di apertura più ampi in modo da ridistribuire l’affluenza dei clienti, lungo un arco di tempo maggiore rispetto a prima della chiusura. In questa operazione diventa inevitabile la riorganizzazione dei turni dei collaboratori.

Con Beauty puoi gestire in maniera efficiente i turni dello staff (anche di collaboratori esterni/occasionali) e per ogni trattamento, è possibile indicare il tipo di operatore, le attrezzature occorrenti, la sala e la durata. Il programma è così in grado di suggerire in automatico la combinazione migliore per ogni appuntamento.

NUOVE POLITICHE DI PREZZO

Sono tante le promozioni che è possibile applicare in sede di riapertura. Sempre in riferimento al punto precedente, si potrebbero ad esempio proporre delle promozioni per spostare parte della domanda su quei giorni e orari che sono generalmente più liberi oppure, al contrario, un piccolo sovrapprezzo per garantirsi un posto nella fascia oraria preferita. Oltre alle promo è possibile creare listini temporanei o dei servizi in abbonamento.

Con Beauty, per ogni cliente è possibile gestire un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, prepagate a valore o legate ad articoli specifici, sconto in base al quantitativo acquistato oltre a offerte promozionali di tipo MxN.
 

NUOVE MODALITA DI INTERAZIONE CON IL CLIENTE

Il cliente post lockdown ha delle esigenze immediate e spesso non è consapevole dei disagi che le varie attività stanno affrontando per garantire la massima sicurezza del loro operato. Diventa importante comunicare già dalla fase di prenotazione fino al giorno dell'appuntamento, le regole e gli accorgimenti che il cliente dovrà osservare in salone, dalla mascherina alla puntualità per evitare che un ritardo complichi i piani di lavoro della giornata, fino ai metodi di pagamento accettati.

Tramite Beauty è possibile inviare email e SMS direttamente dal gestionale. Questo tipo di messaggio automatizzati, diventa fondamentale per ricordare ai clienti gli orari degli appuntamenti ed eventuali regole di comportamento. Beauty si interfaccia con i seguenti sistemi di messaggistica: Sms Hosting, Clockwork, Sms Mobile, Bulk Sms e Skebby. È disponibile inoltre l'integrazione con Satispay, piattaforma di pagamenti digitali tramite smartphone, che riduce l'utilizzo dei contanti e fidelizza il cliente attraverso meccanismi di cashback, che è possibile attivare per il proprio esercizio.

Per approfondire le funzionalità di Beauty puoi visitare la pagina dedicata sul sito Passepartout.

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