Nel caso in cui il sito Ecommerce sia collegato a Mexal per poter attivare l’integrazione con il portale di Passdelivery occorre, innanzitutto:
Una volta soddisfatti questi semplici prerequisiti sarà poi necessario:
Per maggiori informazioni relativamente a come poter accedere a questa tabella e impostare Altezza, Larghezza, Profondità e Peso dei vari articoli, si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Catalogo – Gestione Articoli – Articoli – Anagrafica Articolo Servizio – Anagrafica Passweb – Spedizioni” del manuale Passweb
ATTENZIONE! l’impostazione delle dimensioni dei singoli articoli gestiti all’interno del sito non è un passaggio obbligatorio ai fini dell’integrazione tra il proprio sito Ecommerce e PassDelivery
Questo passaggio diventa però di fondamentale importanza nel momento in cui si desideri rendere disponibile sul sito questa specifica modalità di spedizione solamente nel caso in cui le dimensioni degli articoli in ordine soddisfino determinati requisiti di altezza, larghezza, lunghezza, volume o peso.
Nel momento in cui tali dimensioni non dovessero essere impostate la spedizione mediante PassDelivery potrebbe comunque essere condizionata ad altri elementi come ad esempio l’indirizzo di spedizione, il raggiungimento di un certo totale merce, l’utente che effettua l’ordine ecc… ma non più alle dimensioni degli articoli che i rider potrebbero effettivamente consegnare.
Portarsi quindi all’interno del menu “Servizi – App (X) – Invio documenti a PassDelivery – Parametri”
in maniera tale da visualizzare l’elenco dei vettori attualmente gestibili con PassDelivery
Cliccare quindi sul pulsante “Nuovo (F4)” e compilare la maschera di configurazione del Vettore PassDelivery
indicando, in particolare, il codice del vettore da utilizzare all’interno del campo “Vettore per Delivery” evidenziato in figura (per maggiori informazioni relativamente agli ulteriori parametri di configurazione presenti all’interno di questa maschera, si rimanda alla documentazione della specifica App)
ATTENZIONE! La definizione di appositi Vettori PassDelivery non è un passaggio obbligatorio.
In questo senso anzi, occorre considerare che nel momento in cui si dovessero definire appositi Vettori PassDelivery in fase di invio ordini al portale verranno poi mostrati, all’interno dell’ apposita sezione (Monitor Documenti) dell’App, solo ed esclusivamente quei documenti ai quali è stato associato effettivamente uno dei “Vettori PassDelivery” appena definiti
Portarsi quindi, sul Wizard del sito, all’interno della sezione “Ordini – Metodi di Trasporto – Trasporti” e codificare un nuovo metodo di spedizione (di tipo Passweb) facendo attenzione ad impostare i “Parametri del Trasporto” come evidenziato in figura
ATTENZIONE! Nel caso in cui all’interno dell’App Mexal siano stati definiti appositi Vettori PassDelivery, sarà necessario accertarsi del fatto che il valore inserito all’interno del campo “Codice Gestionale del Vettore” coincida esattamente con il codice di uno di questi stessi Vettori
In caso contrario il documento proveniente dal sito, una volta bollato o fatturato, non comparirà, ovviamente, tra quelli presenti all’interno del “Monitor Documenti”
Volendo potrebbe essere possibile codificare per PassDelivery anche un Trasporto di tipo “Mexal” utilizzando cioè uno dei Vettori abituali opportunamente esportati anche all’interno del sito.
In queste condizioni si perderebbe però la possibilità di condizionare la visibilità del trasporto alle dimensioni degli articoli in ordine essendo i campi Lunghezza Massima, Altezza massima ecc… disponibili solo per trasporti di tipo Passweb.
Per maggiori informazioni relativamente a come poter configurare un metodo di trasporto si faccia riferimento alle relative sezioni del manuale Passweb
A questo punto nel momento in cui dovessero essere soddisfatte tutte le condizioni di applicabilità per il metodo di trasporto appena definito (eventuali dimensioni degli articoli, indirizzo di spedizione, limiti del totale merce ecc…), in fase di checkout l’utente avrà la possibilità di selezionare, tra i vari trasporti proposti, anche la consegna mediante PassDelivery
Selezionata questa opzione e confermato l’odine, questo verrà inserito normalmente all’interno del gestionale dove gli verrà assegnato il Vettore indicato in fase di configurazione del metodo di trasporto (punto 3)
Volendo in questa fase è possibile anche visualizzare ed eventualmente modificare le dimensioni degli articoli presenti nel documento. Per fare questo è sufficiente selezionare uno degli articoli presenti in ordine, portarsi all’interno del campo contenente la descrizione del prodotto, cliccare sul pulsante “Dati aggiuntive righe”
e selezionare quindi all’interno della successiva maschera l’opzione “Delivery – Dati spedizione Art”
In questo modo si ha infatti accesso alla maschera “Delivery – Dati Spedizione Art”
all’interno della quale poter visualizzare ed eventualmente modificare le dimensioni del prodotto.
ATTENZIONE! Eventuali modifiche apportate in questa fase alle dimensioni dei prodotti resteranno localizzate sullo specifico documento e non avranno effetto sui valori impostati nell’anagrafica dell’articolo stesso
Una volta revisionato l’ordine, per gestire la spedizione sarà necessario, per prima cosa, trasformare il documento in Bolla o Fattura e accedere poi al menu “Magazzino – App(X) – Invio Documenti a PassDelivery – Monitor documenti”
dove troveremo l’elenco di tutti i documenti gestibili tramite PassDelivery
ATTENZIONE! nel momento in cui dovessero essere stati definiti appositi “Vettori PassDelivery” all’interno di questa sezione verranno visualizzati solo ed esclusivamente i documenti (bolle, fatture …) con associato uno di questi Vettori
A questo punto è sufficiente selezionare il / i documenti da inviare e cliccare sul pulsante “Invia”
In questo modo i documenti selezionati verranno inviati a PassDelivery dove potranno essere assegnati al rider che si occuperà di effettuare la consegna. (per maggiori informazioni relativamente a come poter gestire le consegne su PassDelivery si rimanda alla relativa documentazione di prodotto)
Il pulsante “Sincronizza” presente nella parte bassa del “Monitor Documenti” consente invece di aggiornare lo stato dei documenti selezionati in elenco in maniera tale da poter visualizzare direttamente da questa sezione del gestionale lo stato delle diverse consegne
Lato cliente, quando la Bolla / Fattura inviata a PassDelivery verrà riportata, durante la prima sincronizzazione utile, anche sul sito Ecommerce, Passweb andrà a recuperare direttamente dal portale di Passdelivery il tracking number assegnato al documento per cui quando il cliente, accedendo alla sezione dei suoi ordini, dovesse scegliere di visualizzare il dettaglio della bolla / fattura in esame troverà questo codice di tracciamento e un pulsante “Segui la Spedizione”
che gli permetterà di verificare direttamente da qui lo stato della sua consegna. Cliccando infatti su questo pulsante verrà ridiretto su di una specifica pagina del sito dove gli verranno mostrati i dati principali (prelevati in tempo reale direttamente da PassDelivery) della relativa consegna.
Il cliente avrà comunque la possibilità di visualizzare queste ed altre informazioni (oltre ovviamente allo storico di tutte le consegne) anche accedendo direttamente al portale PassDelivery.
Nel momento in cui dal gestionale verranno inviati dei documenti a PassDelivery, i relativi clienti riceveranno infatti anche una mail con tutte le istruzioni necessarie per l’attivazione del loro account sul relativo portale