ISA – INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA’ FISCALE
Questo software fornito dall’Agenzia Entrate, nella modalità ‘invisibile’, è utilizzato per il calcolo degli ISA. La procedura Passepartout trasmette i dati direttamente al Software Ministeriale ISA che esegue i relativi calcoli in modalità ‘non interattiva’, da cui la definizione di ‘invisibile’ all’utente.
I calcoli vengono eseguiti direttamente sui Client per cui su di essi dovrà essere presente sia il software ISA che la JVM richiesta dall’Agenzia Entrare. Il client iDesk è essenziale in quanto è l’unico ad avere le giuste caratteristiche. Gli altri client con interfaccia Desk non sono dotati delle funzionalità per eseguire il software Ministeriale per cui non possono essere utilizzati per i calcoli degli ISA e neppure, come indicato più avanti, per i controlli Entratel.
Unico prerequisito, oltre al già citato uso del client Desk, è l’installazione su ogni Client della JVM richiesta dall’Agenzia Entrate per l’uso del proprio software.
In fase di calcolo degli ISA viene verificato se la versione del software presente sul client è diversa da quella ‘pubblicata’ sul server Passcom e nel caso viene eseguito l’aggiornamento automatico del Client. Questa fase di aggiornamento può impiegare alcuni minuti.