La funzione “Distinte variazioni ordini” permette di gestire in un unico ambiente tutte le distinte basi di variazioni ordini presenti in archivio. Attivata la funzione la prima volta verrà mostrata la finestra di seguito illustrata:
Nella finestra sono elencate tutte le distinte basi di variazione ordine presenti; nelle colonne viene riportato il codice e descrizione articolo con DB, il codice e descrizione cliente a cui è intestato l’ordine che presenta tale distinta base di variazione e il numero documento interessato.
Solo per le distinte basi di variazione ordine non è attivo il pulsante Nuovo (F4) nella finestra, perché è possibile inserire delle DBVO direttamente e solo sull’ordine da emissione/revisione documenti. E’ solo possibile apportare delle modifiche alle distinte basi di variazione ordine già presenti in elenco.
Si immette dalle righe dei documenti, “Ordini Clienti”, “Ordini Matrice”, “Preventivi” tramite il tasto Sh+F5. Viene aperta la seguente finestra:
Campi d'immissione
INDICE – codice d'aggancio con le varie DBP. Campo obbligatorio. La riga corrente implementerà tutte le eventuali righe della DBP con lo stesso indice, e non solo la prima incontrata.
CODICE E DESCRIZIONE COMPONENTE – eventuale codice che sostituirà quello immesso nella DBP, non è obbligatorio; se non immesso rimarrà valido quello dalla DBP.
UM – unità di misura utilizzata, richiesto solo se si è immesso un codice componente.
QUANTITÀ, eventuale quantità che implementerà quella immessa nella DBP; se uguale a zero, o il risultato dell'espressione è zero, la riga, alla fine dello sviluppo, verrà scartata. Solo alla fine, poiché un'altra DBV potrebbe inserire una quantità valida (maggiore di zero). Vedi anche campo quantità nei componenti della fase di una DBP.
ATTENZIONE se si immette la variabile "Q", (quantità calcolata fino a quel punto), e nella DBP non è stata specificata una quantità, o altre DBV hanno azzerato tale campo, il suo valore sarà 0, e non la quantità da produrre, che invece assume se utilizzata nella DBP.
EVIDENZA – evidenza della riga, se immesso sovrascrive quella della DBP; se non immesso non azzera quella della DBP.
ATTENZIONE: la DBVO verrà considerata, e quindi sviluppata, solo se nella DBP del prodotto in esame il flag: "Usa DBV cli./Ordine" è impostato a “S”.
Sh+F7IMPORT INDICI – permette di aprire la finestra “Elenco indici articolo”, dove viene visualizzato l’elenco dei componenti indicizzati della DBP dell’articolo richiamato, e importare gli indici selezionati. Alla pressura del tasto il sistema mostrerà all’utente il seguente messaggio di attenzione:
Selezionano [Esc] “No” apparirà l’elenco degli indici articolo presenti in DBP senza sviluppo (Funzionalità standard disponibile dalle versioni precedenti a questa), al contrario cliccando [INVIO] “Si” verrà proposto all’utente l’elenco degli indici articolo con sviluppo:
Esempio finestra senza sviluppo:
Esempio finestra con sviluppo codici articolo:
F6IMPORTA SOLO INDICI – Permette di importare, per tutte le righe selezionate, solo gli indici con quantità 0.
Sh+F7SELEZIONA/DESELEZIONA TUTTO – Permette di selezionare/o deselezionare tutti gli indici presenti.
F10OK – Tutte le righe selezionate verranno inserite all’interno della videata, per come sono scritte in DBP.
La funzione esegue sull’articolo su cui si è premuto il tasto funzione SH+F5, i seguenti controlli:
Negli ultimi due casi la funzione viene comunque attivata in modo che l’operatore possa eventualmente inserire in un secondo tempo i dati nella DBP.
NOTA BENE: in caso di ordine cliente con destinazione diversa se il conto della destinazione è un conto cliente dove è presente una Distinta base di Variazione Cliente sarà questa ad agire con priorità rispetto alla distinta base variazione cliente, se presente, del conto intestatario del documento.