Questa funzione permette di effettuare le stampe dei modelli di pagamento F24 e F24 Accise e di inviarli tramite e-mail al contribuente.
La stampa si può eseguire da singola azienda oppure da STD o con nessuna azienda aperta per tutte le anagrafiche aziendali e redditi.
Il modello riprodotto è F24 classico oppure F24 semplificato, a seconda di come è stato impostato il parametro “Stampa Mod.F24 Semplificato” nei Parametri Contabili dell’azienda e/o nei Dati Pratica redditi (F8 da scelta pratica o da scelta quadri).
Selezionando la funzione si apre la seguente videata di selezione:
Per stampare una singola e specifica delega occorre selezionare il Tipo versamento 99 e in corrispondenza dei Riferimenti delega utilizzare il comando Selezione [F2]. Verrà aperta una videata attraverso la quale selezionare la delega desiderata (la funzione non è attiva in caso di stampa da azienda STD o con nessuna azienda aperta). Dopo avere effettuato la selezione la procedura precompila in automatico i “Riferimenti delega” e si può procedere con la stampa.
Se invece si desidera stampare un gruppo di deleghe, occorre impostare manualmente i campi “Riferimenti delega”.
SELEZIONE TIPO VERSAMENTO – Ammette i seguenti valori:
1 - SALDO + PRIMO ACCONTO
2 - SECONDO ACCONTO
3 - ISA - INTEGRAZIONE IVA
4 - DIRITTO CAMERALE (VERSAMENTO IN DELEGA REDDITI
5 - ACCONTO IMU
6 - SALDO IMU
10 - TUTTE LE DELEGHE REDDITI
11 - MINIMALE IVS MAGGIO
12 - MINIMALE IVS AGOSTO
13 - MINIMALE IVS NOVEMBRE
14 - MINIMALE IVS FEBBRAIO
15 - TUTTI I MINIMALI IVS
99 - SELEZIONE MANUALE
I valori da 1 a 6 consentono di stampare le deleghe generate dal programma al calcolo della dichiarazione. Il valore 10 permette di stampare tutte le deleghe redditi generate dal programma, escluso il MINIMALE IVS.
Le selezioni da 11 a 15 consentono di stampare le deleghe relative al minimale IVS determinato e generato in automatico nelle dichiarazioni Redditi Persone Fisiche. Non è richiesta l’indicazione dei riferimenti delega oltre al tipo versamento.
La selezione 99 è il valore di default e richiede l’indicazione dei riferimenti delega per poter stampare il modello di pagamento.
RIFERIMENTI DELEGA – Questi campi sono utilizzati per indicare i riferimenti di giorno, mese, anno e progressivo relativi alla delega che si desidera stampare. I quattro campi devono essere compilati per intero se si necessita di stampare una determinata delega; in caso contrario, si può indicare un riferimento parziale per selezionare gruppi di deleghe, ad esempio per stampare tutte le deleghe di un determinato mese e anno.
Se nella selezione viene indicato il giorno e/o il progressivo, è indispensabile indicare anche il mese. L’anno è sempre obbligatorio.
STAMPA DEFINITIVA (S/N/R) – Sono ammessi i seguenti valori:
No = Stampa Non definitiva. La stampa viene sempre eseguita per tutte le deleghe non ancora definitive.
Sì = Stampa definitiva. Viene effettuata la stampa delle deleghe NON stampate definitivamente (con relativa marcatura di stampa definitiva ‘S’ in caso di delega cartacea, ‘B’ in caso di delega telematica).
Ristampa definitive = Ristampa definitiva. Si utilizza per ristampare le F24 già definitive e le deleghe non ancora definitive. Anche questo parametro marca i versamenti come definitivi nel caso in cui non lo siano.
SE STAMPA DEFINITIVA: DATA VERSAMENTO UGUALE A RIFERIMENTO DELEGA – Se impostato consente di stampare e memorizzare nella delega F24 stampata in definitivo la data di versamento impostandola identica a quella di riferimento della delega. In questo caso il campo “Oppure inserita manualmente” non è imputabile, perché gestito in automatico in fase di stampa. Se si stampano tutte le rate di un tipo versamento su ogni rata verrà stampata la data corrispondente. Se il parametro viene impostato ad N (valore di default), l’utente deve indicare manualmente la data che desidera riportare in stampa e nella delega oppure non indicare nulla se non desidera stamparla.
OPPURE INSERITA MANUALMENTE – Indicare la data che si desidera riportare in stampa e memorizzare nella delega stampata in definitivo. Il campo non è imputabile se il campo “Data versamento uguale a riferimento delega” è impostato. In questo caso infatti la data di versamento è stampata in automatico in base alla data della delega.
STAMPA DELEGHE SE TITOLARI DI PARTITA IVA - Sono ammessi i seguenti valori:
Sì = Stampa delle sole deleghe relative a soggetti titolari di Partita IVA;
No = Stampa delle sole deleghe relative a soggetti privati;
Tutti = Stampa di tutte le deleghe indipendentemente dalla presenza della Partita IVA.
Il parametro è valido per i modelli RPF, RSP e RNC, in quanto sono gli unici ad ammettere dichiarazioni di soggetti senza partita IVA.
TIPO TELEMATICO – Consente di filtrare le deleghe in base alla modalità di presentazione. Il default è sull’opzione Tutti, che elabora tutte le deleghe. Qualora venisse selezionata una modalità di presentazione telematica, il numero copie viene automaticamente impostato a 1.
STAMPA TUTTE LE RATE DEL VERSAMENTO SELEZIONATO – Se impostato permette di stampare tutte le rate relative al versamento selezionato, senza doverle selezionare singolarmente. Ne consegue che il parametro ha effetto solo se si seleziona una delega che ha generato delle rate, ad esempio la prima rata di pagamento dell’Iva annuale o del Saldo+1^acconto della dichiarazione redditi.
SELEZIONE RATA – Indicare il numero della rata che si vuole stampare. Il parametro ha effetto solo se si seleziona una delega che ha generato delle rate, ad esempio la prima rata di pagamento dell’Iva annuale o del Saldo+1^acconto della dichiarazione redditi. Sia l'indicazione "0" che l'indicazione "1" permettono di stampare la prima rata (o l'unica delega relativa al versamento selezionato).
MATRICE DI STAMPA – Indicare il codice della matrice di stampa sulla quale effettuare la stampa. E' abilitato il comando di campo Banche [F2] per effettuare la ricerca in tabella. Per tutte le deleghe predisposte per l’invio telematico è ininfluente il codice matrice indicato, in quanto gli estremi della banca sono prelevati dalle coordinate bancarie. Per le deleghe da presentare in formato cartaceo, la selezione del codice matrice consente di intestare la banca sulla delega F24.
NUMERO COPIE – E' possibile stampare solo una o tre copie.
SELEZIONE PER CODICE BANCA INDICATO IN DATI GENERALI – Se impostato verranno stampate solo le deleghe relative a pratiche redditi che hanno nei Dati generali pratica (F8 da scelta pratica) il codice banca selezionato.
STAMPA ANAGRAFICA BANCA ANCHE SU DELEGHE TELEMATICHE - Questo parametro ha effetto solo per le deleghe che sono predisposte per l'invio telematico. Non ha effetto per le deleghe da presentare in formato cartaceo (parametro "Modalita' invio F24" = N).
N = Per le deleghe che sono predisposte per l'invio telematico al posto dell'anagrafica della banca la stampa riporta una serie di "*******". In questo modo non è consentito il versamento qualora la delega venga erroneamente presentata in banca dal contribuente.
S = Per le deleghe che sono predisposte per l'invio telematico viene stampata comunque l'anagrafica della banca.
AUTORIZZAZIONE ADDEBITO DI PAGAMENTO F24 – ENTRATEL – Questo parametro permette di stampare o meno l’Autorizzazione all’addebito delle deleghe di pagamento F24 presentate all’Agenzia Entrate con addebito sul conto corrente del contribuente, quindi con parametro invio F24 = E.
E’ possibile selezionare il tipo di stampa:
No = Solo F24
Sì = Solo Autorizzazione
Autoriz. + F24 = stampa sia l’autorizzazione che l’F24
Nel caso di selezione diversa da No, bisognerà scegliere nel campo subito accanto l’intermediario dal menù richiamabile con F2 o cliccandoci sopra.
STAMPA DELEGHE SOSPESE/ANNULLATE – Questo parametro permette di stampare anche le deleghe in stato sospeso o annullato.
Dopo avere effettuato le opportune selezioni, premere Anteprima [F8] per eseguire la stampa. Se si è selezionata una singola delega che deriva dalla gestione Avvisi (Fiscali – Deleghe – Delega unificata F24 – Avvisi bonari/Accertamenti/Rateazioni), la procedura controlla se in delega è presente un codice atto e se presente viene richiesto se si vuole stampare tutte le deleghe con il medesimo codice atto.
Con il pulsante Anteprima [F8], viene abilitata una finestra in cui scegliere che tipo di stampa effettuare: