NOTA BENE: questa funzione è attiva SOLO per le aziende che hanno la gestione dello SCADENZARIO A PARTITE.
Questa funzione consente di visualizzare e modificare le partite/scadenze presenti all’interno dello scadenzario di ogni singolo cliente/fornitore al fine di ottenere accorpamenti di rate, pagamenti, compensazioni, oppure semplici spostamenti di rate da una partita ad un'altra, senza dover necessariamente operare dalle funzioni di revisione della primanota.
ATTENZIONE:
si ricorda che nello SCADENZARIO A PARTITE, l’ammontare dell’importo PAGATO e quello ancora DA PAGARE di una determinata rata viene calcolato partendo dal concetto di raggruppamento o aggregazione delle rate (“codice partita + data scadenza”). In particolare le informazioni vengono ricavate attraverso la sommatoria delle RATE POSITIVE e NEGATIVE aventi stessa partita/scadenza. Quando sopra si utilizza il termine “pagamenti” si fa quindi riferimento a questo tipo di significato e non alle operazioni contabili di tipo “PG”. Da questa funzione non viene infatti generata alcuna operazione contabile, ma si variano solo le partite e le scadenze delle rate già esistenti al fine di farle risultare pagate.
La funzione consente esclusivamente di modificare la PARTITA e la SCADENZA delle rate già presenti nello scadenzario al fine di ottenere gli accorpamenti sopra accennati, ma non permette di generarne di nuove (l’eventuale creazione di rate nuove avviene totalmente in modo automatico e solo a fronte di situazioni che richiedano lo spezzamento delle rate già esistenti).
La variazione delle PARTITE e delle SCADENZE delle varie rate può essere effettuata sostanzialmente in due modi:
Sinteticamente questa modalità operativa può essere così riassunta: dapprima, con la barra di selezione ci si posiziona sulla “rata di destinazione” ovvero sulla rata di cui si vuole fissare in memoria la partita/scadenza che successivamente dovrà essere attribuita alle altre rate e, tramite un apposito tasto funzione, si “copiano” appunto le informazioni relative alla PARTITA/SCADENZA. Successivamente, con la barra di selezione ci si posiziona sulla rata o sulle rate che dovranno essere “accorpate” alla rata iniziale e su queste (sempre tramite un apposito tasto funzione) si “incollano” la PARTITA e la SCADENZA “copiate” in precedenza. In questo modo, le rate su cui si esegue “l’incolla” verranno spostate all’interno della partita/scadenza della rata iniziale e si accoderanno o si anteporranno a quest’ultima (rata di destinazione) in un unico insieme partita/scadenza.
IMPORTANTE Le variazioni che si effettuano sulle rate del CLI/FOR selezionato, modificano in tempo reale la situazione delle PARTITE/SCADENZE presentate a video, ma tali variazioni sono effettuate esclusivamente in memoria (questo per poterle annullare in qualsiasi momento). Per confermare le variazioni apportate e scriverle dunque in modo definitivo sull’archivio di scadenzario, occorre sempre confermare con F10 l’elenco delle rate e ritornare sulla videata di selezione iniziale. |
Il dettaglio specifico di tutti i casi operativi che si possono verificare verrà descritto di seguito in questo stesso capitolo.