Tra i vari obblighi a carico dei sostituti d'imposta, il principale è costituito dalla Ritenuta alla Fonte su compensi in denaro o natura, e sulle altre somme dagli stessi corrisposte agli aventi diritto. Tale ritenuta va operata all' atto del pagamento dei compensi, ed il sostituto d'imposta deve provvedere al versamento della quota maturata in base alle norme vigenti. Questa funzione consente di gestire gli obblighi dell'azienda inerenti le ritenute.
Si possono ottenere le stampe per la determinazione delle ritenute già versate e per quelle maturate ma non ancora versate; effettuare i versamenti all’erario, con diverse modalità di pagamento, generando in automatico le relative operazioni contabili; stampare le certificazioni mensili/annuali da consegnare ai percipienti relative:
ATTENZIONE: si ricorda che SOLO per i documenti relativi ai REGIMI AGEVOLATI la stampa delle certificazioni è possibile SOLO per i DOCUMENTI INSERITI MANUALMENTE attraverso l’apposita funzione “Immissione RDA non registrate in PRN”. L’inserimento dei documenti direttamente in primanota delle registrazioni contabili non consente di ottenere la stampa delle certificazioni.