La gestione dei calendari per l’elaborazione dei flussi di cassa si divide in tre sezioni, dove è possibile impostare i periodi di elaborazione per le presumibili fatture di vendita e di acquisto derivate dagli ordini e dalle bolle presenti nei relativi archivi, come pure impostare i periodi delle stampe dei flussi.
Questi calendari sono specifici dell’azienda e vengono memorizzati per poter essere riutilizzati nelle elaborazioni successive.
Le sezioni VENDITE ed ACQUISTI determinano i periodi all’interno dei quali le bolle vengono raggruppate per data documento in base al periodo specificato; invece gli ORDINI vengono raggruppati per la data scadenza di ogni riga, sempre in base al periodo specificato, con la particolarità che le righe Urgenti sono sempre raggruppate nel primo periodo.
La sezione “PERIODICITA’ FLUSSI DI CASSA” determina i periodi che verranno stampati sui tabulati. All’interno di questi periodi vengono totalizzati tutte le rate presenti negli scadenzari più le rate generate dalle presumibili fatture determinate degli ordini e bolle presenti nei loro archivi. La totalizzazione avviene in base alla varie date di scadenza delle singole rate.
La videata che si presenta è la seguente:
I calendari che si possono impostare nelle tre sezioni vengono gestiti tramite i seguenti campi:
OGNI N GIORNI –Valori ammessi tra 0 e 365. Si ricorda che il primo periodo corrisponde con la data di riferimento che verrà richiesta dall’elaborazione i periodi successivi vengono determinati in base ai giorni immessi.
GIORNO DEL MESE – 4 campi numerici impostabili con 4 giorni del mese diversi. I valori ammessi sono tra 0 e 31 ( 31 indica fine mese ) Si ricorda che il primo periodo corrisponde con il primo giorno valido fra quelli impostati a partire dalla data di riferimento che verrà richiesta dall’elaborazione, mentre i successivi sono determinati dai giorni impostati.
GIORNO DELLA SETTIMANA – Valori ammessi (LUN-MAR-MAR-GIO-VEN-SAB-DOM) è attivo il tasto funzione F2. Si ricorda che il primo periodo corrisponde con il giorno della settimana impostato a partire dalla data di riferimento che verrà richiesta dall’elaborazione, mentre i successivi sono determinati dalla cadenza settimanale specificata nel campo successivo.
CADENZA SETTIMANALE – Il campo è abilitato se impostato il campo “Giorno della settimana”. Valori ammessi tra 0 e 4 (0 solo giorno impostato nel campo precedente). I periodi successivi al giorno della settimana specificato nel campo precedente sono determinati in base alla cadenza immessa. (Es. Giorno della settimana = VEN e Cadenza = 2 i periodi cadono tutti i VENERDI’ ogni 2 settimane).
NOTA BENE: i campi sopra esposti sono alternativi fra loro all’interno di ogni calendario.
Es.
Calendario fatture di vendita e acquisto
“Giorno della settimana” : VEN
“Cadenza settimanale”:2
Calendario flussi di cassa
“Giorno del mese”: 15 e 31
Nell’esempio la fatturazione per gli acquisti e le vendite viene simulata il venerdì ogni due settimane. La stampa dei flussi riporta come periodi il 15 e il fine mese di ogni mese.