Questa funzione richiamabile tramite il pulsante Periodo [F5] consente di attivare la revisione primanota periodica e quindi di poter personalizzare la funzione di ricerca/revisione primanota al fine di revisionare/integrare e cancellare registrazioni contabili (generate anche da Primanota Facile se abilitata).
Dopo aver premuto il pulsante Revisione primanota periodica[F5] la videata che si presenta è la seguente.
È’ possibile effettuare una prima selezione da “DATA REGISTRAZIONE” a “DATA REGISTRAZIONE”.
Inoltre se il parametro contabile “Visualizza ID primanota” è impostato a S, compaiono due ulteriori campi che consentono di eseguire la ricerca tramite il numero identificativo assegnato alla registrazione; in particolare nel primo campo occorre inserire il numero e nel secondo l’anno di gestione (ad esempio per un’azienda infrannuale 2010/2011immettendo una scrittura in data 01/01/2011 l’id sarà 1320/10).
Il pulsante Sotto Azienda[ShF3] è attivo SOLO nel caso in cui sia stata abilitata la relativa gestione nei Parametri Contabili.
E’ attivo il pulsante Selezioni[F5] che consente di definire ulteriori parametri di selezione in fase di ricerca.
I parametri di selezione sono i seguenti:
DESCRIZIONE TESTATA – Descrizione della testata della registrazione di primanota che si intende selezionare per la stampa. In questo campo si può inserire il carattere “?”, con il significato di “qualsiasi carattere nella posizione”; ad esempio se si vuole ricercare il documento con descrizione “FATTURA IN RITARDO” si può inserire tale descrizione, oppure anche “FATTURA ??????????”, con il risultato che verranno selezionate anche registrazioni con descrizioni del tipo “FATTURA ANNO PREC.”.
Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:
‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.
= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.
$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.
* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.
DESCRIZIONE RIGA CONTABILE – Descrizione della riga contabile che s’intende selezionare.
Viene stampata l’intera registrazione di primanota se almeno la descrizione di una riga corrisponde alla descrizione inserita. Anche per questo campo vale il significato dei caratteri “?”, descritto nel campo precedente. Anche per questo campo è disponibile il campo di controllo minuscole/maiuscole/accentate
DATA REGISTRAZIONE DAL – Data di registrazione dalla quale deve iniziare la selezione dei documenti.
DATA REGISTRAZIONE AL – Data di registrazione con la quale deve terminare la selezione dei documenti.
NUMERO OPERATORE – Numero dell’operatore di cui si vuole stampare la Primanota.
CAUSALE – Causale a cui deve essere limitata la selezione. Sul campo è attivo il tasto funzione F2 per la ricerca della causale contabile.
TIPO CONTO – Tipologia del conto a cui deve essere limitata la selezione. E’ attivo il tasto F2 che consente di visualizzare le tipologie ammesse.
NUMERO DOCUMENTO DAL – Numero documento da cui iniziare la selezione.
NUMERO DOCUMENTO AL – Numero documento a cui terminare la selezione.
PROTOCOLLO DAL – Numero protocollo da cui iniziare la selezione.
PROTOCOLLO AL – Numero protocollo cui terminare la selezione.
DATA DOCUMENTO DAL –Data documento dalla quale deve iniziare la selezione.
DATA DOCUMENTO AL – Data documento a cui deve terminare la selezione.
ALIQUOTA IVA – Aliquota IVA a cui deve essere limitata la selezione. Vengono accettati anche i caratteri “?”, con il significato di “qualsiasi carattere nella posizione”.
Es.: ?10
Vengono selezionate tutte le operazioni con aliquota 10 e tutte quelle con esenzione per l’articolo 10 (N10, E10, R10, ecc.)
ALIQUOTA DIFFERITA – Aliquota IVA differita a cui deve essere limitata la selezione, per aziende che gestiscono la ventilazione dei corrispettivi.
Es. aliquota di acquisto = .09 da ventilare al 19
Per qualsiasi aliquota differita si deve impostare il campo a "?????".
PROTOCOLLO SUL REGISTRO – Registro bollato interessato. Vengono accettati i seguenti caratteri:
A = Acquisti;
V = Vendite;
C = corrispettivi;
S = Iva in Sospensione d’imposta.
SERIE PROTOCOLLO – Serie di protocollo IVA a cui deve essere limitata la selezione.
OPERAZIONE CON CO/RI – E’ possibile selezionare le sole operazioni associate ad un determinato centro di costo/ricavo.
Sul campo è abilitato il tasto funzione F2 per visualizzare l’elenco dei centri di costo/ricavo.
OP. SENZA CO/RI – E’ possibile selezionare le sole operazioni a cui non è associato un centro di costo/ricavo.
I valori ammessi sono:
V = vengono considerate solo le registrazioni non associate a nessun centro di costo/ricavo, questo per ogni riga contabile;
R = vengono considerate solo le registrazioni associate a centri di costo/ricavo, quindi ogni riga contabile deve avere un C/R;
S = vengono considerate solo le registrazioni non associate a centri di costo/ricavo;
N = vengono considerate solo le registrazioni associate ad un centro di costo/ricavo (uno qualunque);
“ “ = vengono considerate tutte le registrazioni (associate o meno ad un centro di costo/ricavo).
OPERAZIONI IVA I/E/” “ – Impostare con uno dei seguenti caratteri:
I = vengono incluse nella stampa le sole operazioni che riguardano i registri I.V.A., tutte le altre operazioni non vengono stampate;
E = vengono escluse dalla stampa tutte le operazioni che riguardano i registri I.V.A., tutte le altre operazioni vengono stampate;
“ “ = elaborazione senza alcun controllo.
REGISTRAZIONI CON IMPORTO EURO – Questo parametro è composto da due campi, nel primo occorre indicare la tipologia di condizione da applicare all’importo da inserire sul secondo; le condizioni ammesse sono le seguenti:
= Uguale
> Maggiore
< Minore
# Diverso
Nel secondo campo va specificato l’importo (per i valori DARE si deve inserire l'importo senza alcun segno, mentre per i valori AVERE occorre anteporre il segno '-').
NOTA BENE: In base ai valori immessi nei due campi vengono selezionate le sole registrazioni contabili con all'interno almeno un conto il cui importo soddisfi la condizione impostata.
CATEGORIA BILANCIO – Vengono selezionate solo le operazioni appartenenti alle categorie immesse. Si ricorda che queste categorie sono gestite con il tasto F6 da primanota. Il carattere "N" (nessuna) serve ad includere tutte le registrazioni contabili senza categoria, se non viene immessa nessuna categoria sono selezionate tutte le operazioni
NON STAMPATE DEF. SU GIORNALE – Vengono accettati i seguenti caratteri:
N = stampa senza alcun controllo;
S = stampa le sole registrazioni di primanota che non sono ancora state stampate sul Libro giornale in modo definitivo.
NON STAMPATE DEF. SU REG.IVA – Vengono accettati i seguenti caratteri:
N = stampa senza alcun controllo;
S = stampa le sole registrazioni di primanota che non sono ancora state stampate sui registri IVA in modo definitivo.
DOPPIO PROTOCOLLO IVA – Vengono accettati i seguenti caratteri:
N = stampa senza alcun controllo;
S = stampa le sole registrazioni di primanota che sono state immesse con il doppio protocollo.
SOLO INTRA CEE S/N – Vengono accettati i seguenti caratteri:
N = stampa senza alcun controllo. Se il campo precedente è stato impostato a "S" sono escluse le registrazioni immesse con modalità INTRA CEE = "S";
S = stampa le sole registrazioni di primanota che sono state immesse con la modalità "Intra CEE(S/N):S". Anche il campo precedente "Registrazioni con doppio protocollo" deve essere stato impostato a "S".
SOLO PERAZIONI IN VALUTA – Consente di selezionare le operazioni inserite nella valuta specificata. Sono accettati i seguenti valori:
N = non viene selezionata alcuna valuta e il programma riporta tutte le registrazioni indipendentemente dalla valuta con cui sono state inserite.
S = seleziona le sole registrazioni che sono state immesse con la valuta specificata nel campo successivo.
VALUTA – Codice valuta delle registrazioni che si vogliono visualizzare. E’ attivo il comando Elenco[F2] che consente di visualizzare le valute presenti in archivio.
SOLO NOTA VARIAZIONE ANNI PRECEDENTI – Consente di selezionare le sole operazioni contabili per le quali il parametro “note di variazione relative ad annualità precedenti” è stato impostato a “S”.
OPERAZIONI DA VERIFICARE – Vengono identificate le operazioni contabili generate da PRIMANOTA FACILE che sono state marcate come “DA VERIFICARE” o per le quali la marcatura è stata inserita manualmente . Alcuni di questi movimenti possono risultare come “REG. DA VERIFICARE” (evidenziati da un bollino rosso) sino a quando non verranno confermati come usuali operazioni contabili che rispondono ai requisiti di partita doppia e superano i controlli previsti dalla gestione di Primanota.
Le possibili cause per cui una registrazione deve essere necessariamente controllata sono:
******REG. DA VERIFICARE *****E = l’operazione presenta Errori (esempio: manca quadratura Dare/Avere);
******REG. DA VERIFICARE *****U = in fase di immissione Primanota facile e/o Revisione prima nota periodica (tasto Varia stato[ShF7]) l’Utente ha impostato il campo “Operaz.da verificare” uguale a “S”;
******REG. DA VERIFICARE *****C = la sotto-Causale utilizzata ha nei parametri di Primanota facile il parametro “Marca op. cont.’DA VERIFICARE’” uguale a “S”;
Sono ammessi i seguenti valori:
“ ” = Tutte. Vengono selezionate tutte le registrazioni contabili.
S = Vengono selezionate SOLO le registrazioni contabili marcate come da “Verificare”.
E = Vengono Escluse solo le registrazioni contabili marcate come da “Verificare”.
NOTA BENE: sino a quando esistono movimenti marcati come “DA VERIFICARE” la procedura non permette di effettuare alcune funzioni/stampe fiscali quali stampa registri, liquidazione Iva, chiusura contabile, ecc. In altre funzionalità viene dato un semplice messaggio non bloccante (esempio: stampa bilancio).
OPERAZIONI DA VALIDARE – Vengono identificate le operazioni contabili marcate come “DA VALIDARE”.
UTENTE CON “PRIMANOTA DA VALIDARE” (OPPNVAL)
In Passcom, se l’operatore di cui si sta revisionando la primanota, in fase di creazione, appartiene ad un gruppo di utenti definito con “primanota da validare” (in riferimento alle funzionalità di questa tipologia di utente si rimanda alla sezione del presente manuale Servizi - Configurazioni - Amministrazione utenti). Le registrazioni vengono evidenziate con un bollino giallo.
Le registrazioni caratterizzate dalla dicitura REG.DA VALIDARE sono operazioni inserite da questa tipologia di utenti che devono ancora essere visionate e confermate da un operatore più “esperto”, la cui operatività non necessita di alcuna validazione (poiché il suo gruppo utenti non è definito con “primanota da validare”). Scompare in questo caso la scritta REG.DA VALIDARE e per l’utente meno esperto non sarà più possibile cancellare/modificare i dati contabili della registrazione. Le variazioni consentite sono limitate alle rate dello scadenzario. Qualora la registrazione sia stata generata dalle funzioni del menù Magazzino (Emissione/Revisione documenti e Emissione differita documenti), oltre alle limitazioni descritte, viene inibita la modifica/cancellazione del relativo documento di magazzino. Qualora la registrazione sia stata generata dalla funzione del menù Parcellazione- GESTIONE NOTULE/PARCELLE oltre alle limitazioni descritte, viene inibita la modifica/cancellazione del relativo documento parcella definitiva.
Sono ammessi i seguenti valori:
“ ” = Tutte. Vengono selezionate tutte le registrazioni contabili.
S = Vengono selezionate SOLO le registrazioni contabili “DA VALIDARE” identificate da un pallino giallo che sono state inserite da un utente definito come “Primanota da validare”.
E = Vengono Escluse solo le registrazioni contabili “DA VALIDARE”.
UTENTE OPERAZIONI DI PRIMANOTA DA VALIDARE – Vengono identificate tutte le operazioni che sono state inserite da un utente (Studio o azienda) definito come “Primanota da validare”(parametro OPPNVAL impostato a “S”), indipendentemente dal fatto che tali registrazioni siano già state confermate da un “utente più esperto” NON definito come “Primanota da validare” e che quindi non presentino più il “Bollino Giallo” oppure che risultino ancora “da validare”.
Sono ammessi i seguenti valori:
“ ” = Tutte. Vengono selezionate tutte le registrazioni contabili.
S = Vengono selezionate SOLO le registrazioni contabili che sono state inserite da un utente definito come “Primanota da validare” , indipendentemente dal fatto che siano state successivamente confermate da un “utente più esperto” NON definito come “Primanota da validare” e che quindi non presentino più il “bollino giallo”.
E = Vengono Escluse solo le registrazioni contabili inserite da un utente definito come “Primanota da validare” indipendentemente dal fatto che presentino il bollino giallo e che quindi risultino da validare o meno.
SCANSIONE – Vengono identificate le operazioni contabili generate da PRIMANOTA FACILE che sono state marcate come “DA VERIFICARE” o per le quali la marcatura è stata inserita manualmente . Alcuni di questi movimenti possono risultare come “REG. DA VERIFICARE” (evidenziati da un bollino rosso) sino a quando non verranno confermati come usuali operazioni contabili che rispondono ai requisiti di partita doppia e superano i controlli previsti dalla gestione di Primanota.
E’ attivo il pulsante F5 CONTROPARTITA che visualizza la seguente videata di selezione:
CODICE CONTROPARTITA – La selezione deve essere limitata alle sole registrazioni di primanota che hanno al loro interno, nella posizione di riga specificata nel campo successivo, la contropartita indicata.
CODICE ALTERNATIVO – La selezione deve essere limitata alle sole registrazioni di primanota che hanno al loro interno, nella posizione di riga specificata nel campo successivo, il conto con codice alternativo indicato.
POSIZIONE – Posizione di riga all’interno di una registrazione di primanota in cui cercare il codice di contropartita inserito nel campo precedente. Questo campo viene attivato solo se è stato compilato il campo precedente.
DATA CREAZIONE DA – Data di creazione del conto da cui iniziare la selezione.
DATA CREAZIONE A – Data di creazione del conto a cui limitare la selezione.
ULTIMO AGGIORNAMENTO DA – Data ultimo aggiornamento da cui iniziare la selezione.
ULTIMO AGGIORNAMENTO A - Data ultimo aggiornamento a cui limitare la selezione.
E’ attivo il pulsante F6 CLIENTI E FORNITORI che visualizza la seguente videata di selezione:
E’ attivo il pulsante F7 PIANO DEI CONTI che visualizza la seguente videata di selezione :
Dopo aver impostato le selezioni desiderate premendo il tasto F10 il programma propone una videata simile alla seguente se ad effettuare la selezione è stato un utente definito come “PRIMANOTA DA VALIDARE” (OPPNVAL):
Se invece ad effettuare la selezione è stato un utente esperto, quindi non definito come “Primanota da validare” la videata che si presenta è la seguente:
Ogni riga identifica un documento. Posizionandosi sul documento desiderato e premendo il tasto Invio si entra direttamente in revisione della registrazione contabile. I controlli attivi sono gli stessi del programma di Immissione primanota. Confermando l'uscita dal programma con il tasto F10 il programma aggiunge un simbolo identificativo (una spunta di colore verde) accanto alla descrizione del tipo documento. Con i tasti frecce è possibile scorrere le registrazioni contabili.
SU OGNI RIGA CHE IDENTIFICA UNA REGISTRAZIONE CONTABILE SONO ATTIVI I SEGUENTI COMANDI DI CAMPO:
Selezione per validazione[INS] – In Passcom, consente di marcare le registrazioni evidenziate da un bollino giallo (quindi le registrazioni “da validare”) per poter successivamente effettuare la validazione in blocco tramite il comando ShF4[Validazione documenti in blocco]. La marcatura viene evidenziata apponendo la lettera “V” prima del campo “DESCRIZIONE CONTO”. Questo tipo di operazione è consentita solo agli utenti “esperti” che NON sono stati DEFINITI come PRIMANOTA DA VALIDARE. Nel caso in cui il comando venga eseguito da un utente non abilitato (utente con PRIMANOTA DA VALIDARE) il programma segnala il seguente messaggio bloccante: “Operazione non abilitata per questo utente”.
Cancellazione scansioni [CANC] – Permette di eliminare tutti i documenti di Docuvision visualizzabili dall’archivio di primanota anche se non ancora associati ad un vero movimento contabile (righe evidenziate con un bollino blu o bianco). La procedura chiederà un’ulteriore conferma prima di eliminare tutte le righe di tale tipologia presenti nel periodo selezionato.
Scorrimento a destra [DES] – Consente lo scorrimento della videata a destra.
Scorrimento a sinistra [SIN] – Consente lo scorrimento della videata a sinistra.
Dati aggiuntivi [F2] – Consente di visualizzare i dati anagrafici del Cli/For nel caso in cui la registrazione sia di tipo IVA (FE\NE\FR\NR\FS\NS\PS) oppure la descrizione del primo conto movimentato nel caso in cui si tratti di una causale non iva. Inoltre in Passcom, se il documento è stato inserito originariamente da un utente con “primanota da validare” (OPPVAL), consente di visualizzare il campo “Ut. Pn. da Valid.” indipendentemente dal fatto che allo stato attuale il documento risulti ancora da validare o meno.
Validazione documento [F8] – Questa funzione è attiva solo se è presente il modulo Docuvision ed è stata attivata la gestione completa. Premendo il pulsante F8 il programma visualizza il seguente messaggio di avvertimento:
Premendo Invio[OK] il programma consente per ogni singolo documento di visualizzare in uno specifico riquadro le pagine (o l’ultima revisione) del documento di Docuvision allegato alla registrazione evidenziata nell’elenco. L’anteprima è prevista per documenti con estensione bmp, jpg, png, gif, .pdf, wmf, per documenti di tipo differente il riquadro apparirà vuoto e verrà indicato 'IMMAGINE NON TROVATA'. In presenza di documenti composti da più pagine l’ulteriore utilizzo del tasto funzione F3 permette di visualizzare le pagine successive. Premendo nuovamente F8 la registrazione visualizzata in anteprima verrà automaticamente marcata come “validata” e prima del campo “Descrizione conto” apparirà un segno di spunta di colore verde.
SU OGNI RIGA CHE IDENTIFICA UNA REGISTRAZIONE CONTABILE SONO ATTIVI I SEGUENTI COMANDI:
Varia stato [Shift+F7] – Questo comando, abilitato solo per “utenti esperti” (no OPPNVAL) di Passcom, consente di variare lo stato della registrazione contabile su cui si è posizionati. Se la registrazione è marcata come “DA VALIDARE” (pallino giallo) dopo aver premuto il tasto Shift+F7 viene cambiata di stato e marcata come “REG. DA VERIFICARE *****U “ (pallino rosso). Se si è posizionati in corrispondenza di una registrazione che è stata inserita da un utente con PRIMANOTA DA VALIDARE (OPPNVAL) e questa risulta già validata (non è più presente il pallino giallo) premendo una volta il tasto ShF7 viene ripristinato il pallino giallo e la registrazione risulta nuovamente da validare. Se, sulla stessa registrazione si preme nuovamente il tasto ShF7 la registrazione risulterà come “REG. DA VERIFICARE *****U” (pallino rosso).
Cancellazione registrazione [ShF3] – Permette di eliminare la registrazione su cui si è posizionati con il cursore.
Documenti prima nota [Invio] – Consente di entrare in revisione della registrazione contabile su cui si è posizionati. Se si esce dalla revisione della registrazione contabile il programma ritorna alla videata precedente ed appone alla registrazione contabile interessata una spunta verde.
Annulla [Esc] – Consente di uscire dalla videata che si è presentata dopo aver confermato tutti i parametri di selezione e di tornare alla selezione del periodo di ricerca della revisione periodica.
SONO INOLTRE ATTIVI I SEGUENTI PULSANTI:
ANTEPRIMA DOCUVISION [F3] -Se presente il modulo Docuvision ed attivata la gestione completa, il pulsante 'Anteprima' permette – ove possibile - di visualizzare in uno specifico riquadro le pagine (o l’ultima revisione) del documento di Docuvision allegato alla registrazione evidenziata nell’elenco. L’anteprima e' prevista per documenti con estensione bmp, jpg, png, gif, emf, wmf, per documenti di tipo differente il riquadro apparirà vuoto e verrà indicato 'IMMAGINE NON TROVATA'. In presenza di documenti composti da più pagine l’ulteriore utilizzo del tasto funzione F3 permette di visualizzare le pagine successive.
NUOVO DOCUMENTO PRIMANOTA [F4] - Richiama la funzione di Immissione Primanota.
VALIDAZIONE DOCUMENTI IN BLOCCO [Shift+F4] – In Passcom, consente di validare tutte le registrazioni contabili precedentemente marcate tramite il comando di campo “INS”.
Stampa brogliaccio [F5] - Effettua la stampa dell'elenco appena visualizzato.
STAMPA [Shift+F5] - Consente di effettuare la stampa utilizzando dei moduli personalizzati. I valori ammessi sono i seguenti:
D = Documenti. Questo e' il valore proposto automaticamente dalla procedura. Impostando questa lettera nel campo successivo viene automaticamente proposto come modulo di stampa 'MOVIMENTI PRIMANOTA' '-PRNMOV';
R = Righe. Impostando questa lettera nel campo successivo viene proposto come modulo di stampa 'REGISTRAZIONI PRIMANOTA' '-PRNRMO'.
In entrambi i casi è possibile, tramite l'apposita funzione, creare ulteriori moduli personalizzati.
EXCEL [F6]Effettua la stampa in formato excel utilizzando il modulo personalizzato 'Movimenti di primanota'.
WORD [ShF6]Effettua la stampa in formato word utilizzando il modulo personalizzato 'Registrazioni primanota'.