Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NOLEGGIO/LEASING

Per le aziende che eseguono come attività principale operazioni di noleggio/leasing (operazioni attive) sono presenti appositi campi che, durante la gestione ordinaria quotidiana, consentono di classificare correttamente le operazioni che poi saranno riportate nella comunicazione dello spesometro

AZIENDE – ANAGRAFICA AZIENDA – PARAMETRI CONTABILI

Nella pagina 2 dei “parametri contabili” è presente il parametro “SPESOM.NOLEGGIO/LEASING (S/N)”, che se attivato, determina, nelle varie funzioni del programma, la presenza dei campi specifici necessari ad integrare le operazioni contabili con i dati richiesti per il noleggio/leasing.

ANAGRAFICA PIANO DEI CONTI – CONTI ECONOMICI

Nelle anagrafiche dei conti economici è disponibile il campo “NOLO/LEASING”. Questo campo è normalmente proposto vuoto (conto non specifico per il noleggio/leasing) ed accetta i seguenti valori:

“ ” = nessuna tipologia di noleggio/leasing;

A” = Autovettura;

B” = Caravan;

C” = Altri veicoli;

D” = Unità da diporto;

E” = Aeromobili;

La valorizzazione può essere eseguita SOLO se il conto economico identifica una categoria precisa di bene dato in noleggio o leasing (ad esempio “Ricavi noleggio Autovetture” marcato con A, “Ricavi noleggio Caravan” marcato come B, ecc.). Una volta marcato il conto, questo dato verrà utilizzato dall’elaborazione per marcare il relativo movimento nello spesometro. Se si marca il conto in anagrafica conto, nella “finestra spesometro di castelletto” (presente sulle operazioni di primanota) apparirà la dicitura (Anagrafica conto) ed il campo non sarà modificabile.

Nel caso si utilizzi un unico conto di ricavo per diverse tipologie di beni, NON è possibile marcare il conto nella relativa anagrafica, ma è necessario operare dalle singole operazioni di primanota.


CONTABILITA’ – IMMISSIONE / REVISIONE PRIMANOTA

SOLO per le aziende che hanno il parametro contabile “AZ. NOLEGGIO/LEASING” = “S” nelle operazioni sono attivi i campi che consentono di marcare adeguatamente le registrazioni contabili per la corretta compilazione della comunicazione spesometro.

Solo per le causali di vendita FE, NE, FS, NS, RF,CO, RI (solo documenti di vendita) nella “finestra dello spesometro” dei castelletti Iva viene richiesto il campo

TIPOLOGIA NOLEGGIO/LEASING – Campo in cui specificare la tipologia del bene che si sta concedendo in noleggio/leasing. I valori ammessi sono gli stessi sopra descritti nella sezione dei CONTI ECONOMICI. Il campo è di input SOLO se sul conto NON è stata specificata la relativa tipologia (se il conto è stato marcato con un tipo di noleggio/leasing il campo diventa di sola visualizzazione e viene riportata la seguente descrizione (Anagrafica conto)).

ELABORAZIONE SPESOMETRO

In relazione al quadro specifico dello spesometro in cui una determinata operazione di vendita confluisce, la procedura marca la stessa in funzione del valore del campo Noleggio/Leasing (di anagrafica conto o di primanota). Se in una stessa registrazione sono presenti diverse tipologie di noleggio/leasing (operazioni MISTE), la marcatura viene effettuata in base al valore prevalente della tipologia noleggio/leasing (gli importi “non noleggio” non sono considerati). Per informazioni più dettagliate si rimanda al capitolo relativo all’elaborazione riportato di seguito in questo stesso manuale.

AUTOMATISMI NOLEGIO/LEASING DALLE FUNZIONI DI MAGAZZINO

Dalle funzioni di “Emissione/revisione Documenti” ed “Emissione Differita Documenti” non esiste la possibilità di specificare direttamente sul documento l’eventuale tipologia di noleggio/leasing. Per fare scattare la marcatura automatica dell’operazione contabile, all’interno dell’ANAGRAFICA ARTICOLO si deve inserire come conto di RICAVO un conto marcato con la relativa tipologia di noleggio/leasing.

CORRISPETTIVI (CO-RI)

Se si lavora a corrispettivi NETTI è sufficiente inserire la tipologia del Noleggio/Leasing sui vari conti di ricavo (gli stessi utilizzati anche per le fatture).

Se si lavora in modalità corrispettivi LORDI e si usa il metodo del MASTRO, è sufficiente inserire la tipologia del Noleggio/Leasing sui vari conti del mastro; se si lavora con un metodo diverso, la contabilizzazione avverrà sempre e solo sull’unico conto lordo che può essere marcato con una sola tipologia oppure (più probabilmente) senza marcatura. In questo caso se si hanno diverse tipologie di beni in noleggio/leasing si dovrà operare sull’operazione di primanota spezzando l’importo del conto di ricavo su più righe per poi marcare i vari castelletti in base alle esigenze.