Si tratta di una funzionalità che raccoglie i dati anagrafici dei soci, amministratori, sindaci e revisori inseriti nella gestione organi sociali delle aziende gestite e le eventuali storicizzazioni intervenute nei dati anagrafici, nella residenza anagrafica e/o domicilio fiscale, residenza estera, contatti, documenti di identificazione, dati ulteriori di persona fisica o giuridica, legale rappresentante o società dichiarante ed eventuali note anagrafiche associate al soggetto.
È attiva con o senza azienda aperta e accessibile dal menù “Azienda – Anagrafica unica” e si presenta sotto forma di elenco con le seguenti colonne:
- Codice – numero scalare che identifica in modo univoco all’interno della anagrafica unica il soggetto,
- Ragione sociale – contiene la ragione sociale di società o enti non commerciali, il cognome ed il nome di persone fisiche,
- Tipo soggetto – persona fisica maschile/femminile piuttosto che società o ente non commerciale,
- Codice fiscale,
- Partita IVA,
- Comune domicilio,
- Annullamento – identifica se la anagrafica sia o meno stata annullata logicamente. Se annullata logicamente è presente questo simbolo in corrispondenza della relativa riga ,
- Revisionato – in cui è presente una spunta se il soggetto ha subito almeno una storicizzazione in una delle sezioni sopra indicate.
Quanto elencato rappresenta l’ordinamento di default, è sempre possibile personalizzare l’ordinamento delle colonne.
Sono attivi i seguenti pulsanti:
- NUOVA [F4] - per creare un nuovo soggetto di anagrafica unica,
- ANNULLA/RIPRISTINA [Shift+F6] – per annullare logicamente un soggetto, se premuto comparirà il simbolo della A all’interno della colonna preposta all’annullamento.
- STAMPA [F7] – pulsante attivo solamente se si accede alla anagrafica unica da una azienda della installazione. Non è attiva la possibilità di stampare nella condizione di “Nessuna azienda aperta”. Apre una finestra in cui indicare una serie di filtri di selezione per riportare in stampa le anagrafiche dei soggetti. La possibilità di stampare la singola anagrafica si ha utilizzando l’omonimo pulsante attivo entrando in Modifica [INVIO] del soggetto.
- MODIFICA [Invio] – per modificare le caratteristiche di una anagrafica esistente e salvata.
- CHIUDI [ESC] – per uscire dalla funzione e tornare alla voce di menù.
- VISUALIZZA REVISIONI [F5] – permette la visualizzazione di tutte le variazioni che la anagrafica ha subito nel corso del tempo. All’interno della visualizzazione delle revisioni sono disponibili due sezioni di testata contenenti i dati anagrafici e i dati della residenza anagrafica del soggetto.
- UTILIZZI ANAGRAFICA [F2] – permette di verificare in quali archivi è utilizzato il nominativo.
Un id può essere eliminato dall’anagrafica unica utilizzando la funzione “SERVIZI – CANCELLAZIONI – CANCELLA ANAGRAFICA UNICA”; l’eliminazione avviene solo se l’id non è utilizzato da alcuna funzione.